Coincidenza, fatalità o imprudenza il giorno 29 agosto 2024, ricorrenza della morte di San Giovanni Battista, si è innescato un incendio sul monte omonimo del nostro territorio sul quale sono visibili i ruderi della chiesa, di epoca romana, dedicata al santo. Ci sono voluti diversi giorni per domare le fiamme, con il rischio che andasse distrutta tutta l’area boschiva all’interno della riserva naturale e quel poco che resta ancora visibile dei ruderi della chiesa recuperata con scavi e restauri nel 2018 – vedi articolo ( https://www.rietilife.com/2018/06/22/collalto-inaugurazione-del-sito-archeologico-san-giovanni-fistola/)

Le immagini e i video seguenti descrivono la tragedia ambientale meglio delle parole e noi riteniamo utile pubblicarle su questa pagina affinchè siano di monito per quanti sottovalutano la pericolosità del fuoco che spesso sfugge al controllo umano per negligenza o disattenzione anche nei momenti di relax in cui non si seguono le regole fondamentali di sicurezza come ad esempio potrebbe accadere in occasione di un innocuo barbecue tra amici. Un dovere civico, allora, è anche quello di segnalare prontamente al 1515 l’avvistamento di un incendio.

Cosa fare in caso di avvistamento di un incendio?

1515 Emergenza ambientaleIl 1515 è numero di pronto intervento al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso. Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale.